Con Spadelliamo la Sicilia è sempre in tavola, anche fuori porta. Conoscete le panelle? Provatele, diventeranno un vostro piatto forte.

Ingredienti

  • 200 G /

    Farina di ceci

  • 500 ML /

    Acqua fresca

  • QB /

    Sale e pepe

  • Un ciuffo con 10 foglie circa /

    Prezzemolo

  • FRIGGERE

    Friggere_noLA Scopri
  • 100 ML /

    Latte di soia

  • Mezzo /

    Limone spremuto senza semi

  • 1 pizzico /

    Sale

  • 100 ML /

    OLIO DI SEMI DI MAIS

    semi-mais Scopri
Scopri tutte le ricette

PREPARAZIONE

Mescolate, con una frusta, in una ciotola la farina di ceci con sale, pepe e l'acqua. 

Mettete il composto in una pentola sul fuoco e continuate a mescolare, mentre aggiungete il prezzemolo.
Mescolate bene in modo che non si formino i grumi, fino a quando il composto non inizia a compattarsi. Appena diventa solido continuate a mescolare e cuocere per circa 10 minuti. Trasferite il composto in una teglia rettangolare che avrete cosparso con un filo di olio di semi, in modo che non si attacchi il composto una volta rovesciato all'interno.

Versate l'impasto nella teglia, livellate e lasciate solidificare per circa un'ora.
Nel frattempo preparate la maionese. Mettete tutto in un recipiente alto per il minipimer a immersione.
 Frullate insieme latte, sale, senape e limone. Aggiungete un filo d'olio di semi e utilizzate il frullatore con movimenti dal basso verso l'alto per incorporare in modo migliore l'aria. Continuate per circa 10 minuti e vedrete che il composto inizia a montare creando una crema soffice e spumosa. La maionese è pronta.

Ora girate la teglia sopra a un piano, così potrete tagliare il composto per le panelle solidificato in bastoncini. Mettete sul fuoco una padella con l'olio per friggere mettete i bastoncini e fateli dorare da tutti i lati per un paio di minuti nell'olio ben caldo. Scolate nella carta assorbente.

Se non resistete potete mangiarli subito, altrimenti potrete portarli con voi in un pratico recipiente a chiusura ermetica, in un altro la maionese e gustarveli comodamente al parco!

LO CHEF:

Spadelliamo

Spadelliamo è un blog che spadella notizie gustose fatte di viaggi, cibo, benessere, creatività, tv e web. Insomma tutto quello che da gusto alla nostra vita. Io sono Francesca e amo raccontare storie gustose.