Un dolce semplice ma dal cuore dolcissimo enfatizzato dal nostro olio di semi di girasole bio Zucchi.
4
30'
30'
Easy

Ingredienti

  • 300 g /

    Farina

  • 75 g /

    GIRASOLE BIOLOGICO

    girasole-bio-750 Scopri
  • 75 g /

    Acqua fredda

  • 1 vasetto /

    Amarene sciroppate

Scopri tutte le ricette

PREPARAZIONE

Versate la farina su una ciotola ampia. Con una forchetta formate una cavità al centro. Aggiungete un pizzico di sale e versate l’olio di semi di girasole bio Zucchi a filo, incorporando la farina circostante con la forchetta, quindi unite anche l’acqua fredda, sempre mescolando.
Continuate a lavorare l’impasto con le mani, ottenendo alla fine un panetto di pasta brisée compatto ma morbido allo stesso tempo. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Stendete quindi la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 2-3 mm di spessore. Con l’aiuto di un coppapasta rotondo di circa 5 cm di diametro ricavate tanti cerchi dalla pasta. Eliminate i ritagli scartati, impastateli velocemente e ricavatene altri cerchi di pasta, fino ad esaurimento della brisée.
Posizionate al centro di ogni cerchio di pasta brisée un'amarena sciroppata. Richiudete due estremità del cerchio, pinzandole tra indice e pollice, in modo da creare una barchetta. Posizionate la barchetta su uno stampo a forma di cuore e ripetete l’operazione, posizionando le barchette una vicino all’altra, fino a riempire lo stampo. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, finché l’impasto avrà preso colore. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

LO CHEF:

ZUCCHI

Le ricette proposte da Zucchi promuovono la cultura dell’olio, una vera e propria arte che esprime tutti i valori dell’eccellenza e della passione italiana.