L’olio aromatizzato alla vaniglia è quel tocco in più in grado di trasformare un piatto e renderlo una creazione unica, frutto della fantasia di chi lo prepara e della qualità delle materie prime utilizzate.

Questo ingrediente, a base di olio extravergine d’oliva e vaniglia, oltre ad avere un sapore delizioso e aromatico, rappresenta un condimento dalle numerose potenzialità. Ma come si utilizza in cucina l’olio aromatizzato? Va bene anche per preparazioni salate? Ecco qualche spunto per il suo utilizzo.

  • Sul gelato: il gusto intenso delle olive si mescola armoniosamente con la dolcezza delle bacche di vaniglia rendendo l’olio adatto ad accompagnare una coppa di gelato. Si combina in modo particolarmente delicato con la crema, il cioccolato, la nocciola, il pistacchio, frutti di bosco e mirtilli neri.
  • Sulla frutta: se avete voglia di stupire i vostri ospiti con un piatto di frutta salutare, colorato e originale, tagliatela a fettine e disponetela in un grande piatto da portata. Fate cadere a pioggia della granella di frutta secca, del cacao amaro o dello zucchero a velo di canna e alla fine aggiungete qualche goccia di olio aromatizzato alla vaniglia.
  • Nei dolci: l’olio aromatizzato alla vaniglia è senza dubbio eccellente per donare un gusto particolare ai dessert. In una ciambella allo yogurt potete sostituire metà della dose indicata con questo olio oppure in un crumble alla frutta con le nocciole, potete usare qualche goccia di questo olio al posto del burro per impastare lo zucchero e la farina. Anche nella preparazione della frolla l’olio renderà le crostate fragranti e artigianali.
  • Con la carne: immaginate di aggiungere un filo d’olio aromatizzato alla vaniglia in un panino croccante con hamburger homemade, insieme a cipolla di Tropea, pomodori secchi e crema di formaggio. Una vera goduria. Utilizzate questa tipologia di olio per preparare una salsina a base di limone, rosmarino, paprika dolce, sale e pepe e condite del pollo alla griglia o delle costolette di maiale abbrustolite.

 

Sperimentate l’uso dell’olio aromatizzato alla vaniglia in cucina e non ponete limiti alla fantasia. Buon appetito!