L’olio aromatizzato agli agrumi è un ingrediente che unisce in un solo condimento l’unicità dell’olio extravergine d’oliva con il gusto fresco e mediterraneo del limone e dell’arancio. In cucina viene utilizzato per insaporire diversi tipi di ricette: bastano poche gocce per rendere i piatti particolari e dal sapore avvolgente.

Qualche consiglio su come utilizzare l’olio agli agrumi vi sarà utile:

  • Tartare di pesce: un solo filo d’olio agli agrumi di Zucchi, al limone o all’arancio, è in grado di esaltare il gusto del pesce fresco come tonno, salmone e crostacei, serviti crudi sotto forma di tartare. Provate ad aggiungere anche dei capperi e del prezzemolo per completare e guarnire.
  • Torte soffici: per rendere più saporito un dolce allo yogurt potete sostituire parte della dose consigliata dell’olio evo classico o del burro con un po’ di olio aromatico. Il limone e l’arancio rendono il gusto finale più delicato e stuzzicante e aiuta a coprire il gusto dell’uovo che potrebbe risultare poco gradevole.
  • Marinature: l’olio aromatizzato agli agrumi si sposa egregiamente con il pesce, in particolare durante la fase di marinatura. Ricordate di non aggiungere il sale in questa fase ma solo spezie come timo, rosmarino o curcuma.
  • Grigliata: di carne o di pesce non fa differenze; il sentore di agrumi è in grado di arricchire questi piatti senza coprire i sapori, bensì esaltandoli. Il gusto fresco dell’olio aiuta anche a rendere il risultato finale più piacevole e leggero.
  • Salse e mousse: mousse di tonno in scatola con capperi e olio al limone o all’arancia da spalmare su dei crostini oppure salsina di avocado in stile guacamole per insaporire piatti a base di carne.
  • Insalate: se volete un’idea innovativa per condire l’insalata soprattutto se opterete per quella da gusto un po’ più dolce e neutro come la valeriana, il songino o la lattuga, qualche goccia di olio agli agrumi può essere una valida alternativa all’aceto di mele. Per conoscere tutti i segreti su come si fa a condire un’insalata nel modo perfetto, leggete qui.
  • Frutta e gelati: rendere un gelato o un piatto di frutta speciale si può, con un filo d’olio extravergine d’oliva aromatizzato agli agrumi, al fine di creare un contrasto di sapori particolare e goloso.

 

Sperimentate queste idee e curiosate tra tutti i prodotti della linea Zucchi.