Giardini in fiore, terrazze aperte a serate in compagnia e cielo sereno: a rendere ancora più speciali cene e grigliate ci pensano queste salse per insaporire la carne alla brace. Scegliendo prodotti di qualità si possono preparare dei piatti molto succulenti e originali, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Una volta allestito il barbecue e la tavola occorre dedicarsi alla preparazione dei condimenti, tutti a base di olio extravergine d’oliva, ma con delle deliziose variazioni.

Salsa al pepe bianco

Prima di cuocere la carne, preparate questa salsina per la marinatura mescolando 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe bianco, 3 cucchiai di succo di limone, del prezzemolo sminuzzato e qualche goccia di tabasco. Ricoprite la carne e lasciate riposare per circa 20 minuti. A questo punto, quando il fuoco sarà intenso, procedete con la fase di cottura.

Salsa all’ananas

Il sapore zuccherino ma allo stesso tempo leggermente acidulo dell’ananas di sposa alla perfezione con il gusto della carne, in particolare di quella rossa. Tagliate a tocchetti l’ananas, in proporzione alla quantità della carne, aggiungete un cucchiaino di miele, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero, rosso, e bianco e incorporate 6 cucchiai di olio aromatizzato alla cipolla e scalogno. La salsa è pronta per accompagnare la grigliata.

Salsa speziata

Tra le salse per condire la carne alla brace questa ricorda di certo sapori più classici ma sempre molto amati: riponete in una ciotola del rosmarino fresco o essiccato, delle foglie di alloro e del timo. Aggiungete dei semi di finocchio essiccato, della salvia e un cucchiaino di paprika dolce o piccante e dell’olio aromatizzato al peperoncino per dare una nota di carattere a questa emulsione.

Salsa fresca

Questa ricetta facile e gustosa ricorda un po’ le preparazioni orientali. Sminuzzate la menta, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva, due cucchai di aceto di mele e un cucchiaino di miele e utilizzate questa salsa fresca per accompagnare la grigliata di carne.