Quando l’autunno è alle porte, i legumi e i cereali ritornano ad essere i protagonisti della dispensa: ecco come condire la zuppa di farro grazie a 5 idee originali e gustose, che hanno come elemento principale l’olio, di olive, di semi oppure aromatizzato:

  • Olio al tartufo bianco: se le vostre scelte culinarie si orientano verso la semplicità, ma non vogliono rinunciare a sapori intensi e avvolgenti, il consiglio è quello di versare qualche goccia di olio al tartufo sulla zuppa, poco prima di mangiarla e aggiungere delle noci per guarnire. Anche l’olio aromatizzato al peperoncino è una buona alternativa per dare ai piatti un tocco di personalità.
  • Crostini di pane all’olio extra vergine d’oliva: tagliate del pane a piccoli cubetti, riponetelo in una teglia da forno e versateci sopra l’olio extra vergine, il sale, il pepe e le spezie che preferite, in particolare vi consigliamo rosmarino e timo. Fate cuocere fino a doratura e poi tuffate i mini crostini nella zuppa.
  • Pancetta affumicata o salsiccia: fate rosolare in padella dei tocchetti di pancetta affumicata o dei bocconcini di salsiccia per rendere il vostro piatto decisamente goloso e invitate, anche per i palati più scettici.
  • Pomodorini confit: un’altra idea su come condire la zuppa di farro è fare caramellare in forno i pomodorini con zucchero, sale, pepe e olio extra vergine d’oliva. Una volta asciutti e sodi utilizzateli per guarnire e insaporire la vostra ricetta.
  • Cipolla: fate rosolare in padella la cipolla tagliata a fettine con abbondante olio, fino a quando non sarà appassita del tutto. Alla fine aggiungete qualche goccia di aceto di mele e un cucchiaino di miele. Un’altra idea potrebbe essere realizzare delle chips sottili di cipolle, da friggere con olio di semi di girasole bio per conferire croccantezza e gusto.
  • Pane tostato in padella: in una ciotola mescolate pangrattato con prezzemolo, olio extra vergine di oliva, sale e pepe e fatelo tostare fino a doratura e poi fatelo cadere a pioggia sulla zuppa di farro, come se fosse formaggio.

 

Scegliete una tra queste soluzioni per condire la zuppa di farro oppure consultate il catalogo dei prodotti Zucchi per scegliere l’olio che fa al caso vostro. E se volete conoscere tutti i benefici degli oli aromatizzati, leggete qui.

Buon appetito!