La zona di produzione dell’olio Evo Toscano IGP è l’intera regione Toscana, sia per la coltivazione degli uliveti che per l’estrazione dell’olio e il successivo confezionamento.

Perché IGP?

L’olio Evo Toscano è tutelato dal 1998 dall’Indicazione Geografica Protetta. Questo olio viene prodotto dalle tante varietà di cultivar di ulivo presenti nella regione Toscana. A seconda delle olive utilizzate e della zona di produzione, l’olio Toscano IGP è accompagnato da una delle seguenti menzioni: Seggiano, Colline Lucchesi, Colline della Lunigiana, Colline di Arezzo, Colline Senesi, Colline di Firenze, Montalbano e Monti Pisani.

I tipi di cultivar

La Toscana è una regione caratterizzata da una varietà di territori e microclimi molto diversi fra loro. Ogni zona è caratterizzata da aspetti che la rendono unica, così come gli oli delle varie cultivar.

Caratteristiche dell’olio Extra vergine d’oliva Toscano IGP Zucchi

Il gusto dell’olio Evo Toscano IGP Zucchi presenta note di frutto fresco e aromi vegetali, in particolare quello del carciofo. Alla vista si presenta con un colore che tende dal verde all’oro, mentre all’olfatto ha un caratteristico sentore di mandorla, carciofo e frutta matura.