Il logo “Consigliato da Legambiente” distingue una gamma completa di oli da semi e di oli extra vergine d’oliva (EVO) a marchio Zucchi, prodotta nel rispetto di un nuovo disciplinare volontario definito da Oleificio Zucchi insieme a Legambiente.
La linea è composta da 5 referenze: tre oli da semi di provenienza italiana (Girasole, Soia non OGM e Friggimi con Girasole Altoleico) e due extra vergine di oliva (100% Italiano Sostenibile e Sostenibile dell’Unione Europea).
Oleificio Zucchi ha scelto di aderire a un disciplinare volontario che coinvolge ogni elemento della filiera produttiva, grazie all’accordo quadro di fornitura siglato con Cereal Docks circa la filiera dei semi e grazie alla collaborazione di tutte le principali organizzazioni di produttori olivicoli (Aipo, CNO, Confoliva, Unapol, Unaprol, Unasco).
Il disciplinare impegna l’Azienda e i fornitori a un preciso percorso di affinamento qualitativo e di tracciabilità, che impone specifiche più stringenti rispetto ai requisiti fissati dalla normativa vigente. Per le referenze della nuova linea, infatti, è prevista la riduzione dei residui chimici e degli inquinanti a un livello inferiore ai minimi ammessi dalla legge.
Il progetto prevede anche l’adozione di soluzioni green per il packaging (ad esempio, etichette FSC e cartoni realizzati in materie prime riciclate al 100%, bottiglie in RPET per la plastica).
Grazie al QrCode presente in etichetta, inoltre, il consumatore finale potrà visualizzare dal proprio smartphone tutte le informazioni di tracciabilità del prodotto, verificabili anche inserendo il codice della bottiglia sul sito www.zucchi.com.

Sono cinque gli oli Consigliati da Legambiente che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento:
Extra Vergine100% Italiano Sostenibile, Extra Vergine Sostenibile dell'Unione Europea e gli oli di semi di Soia non OGM, di Girasole e Friggimi 100% italiani da filiera tracciata e certificata.

La linea Consigliati da Legambiente è stata proclamata vincitrice del premio Eletto Prodotto dell’Anno 2016* nella categoria Olio, grazie al voto dei consumatori.

*Ricerca di mercato Pda © su una pre-selezione di prodotti innovativi venduti in Italia, condotta da IRI su 12.000 consumatori con più di 15 anni, svoltasi a gennaio 2016. www.prodottodellanno.it cat. Olio.