Pronti per uno spuntino? Dimenticate le merende già pronte e preparate una barretta a base di patata dolce: nutriente, attraente e soprattutto deliziosa.
4
20
40
facile

Ingredienti

  • 170 g /

    patate dolci

  • 250 g /

    muesli

  • a piacere /

    frutta secca tritata

  • 70 g /

    zucchero muscovado

  • 50 ml /

    LINO BIOLOGICO

    lino-bio Scopri
  • 60 g /

    miele

Scopri tutte le ricette

PREPARAZIONE

Pelate le patate dolci e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una casseruola, insieme allo zucchero. Unite dell'acqua, fino a ricoprire. Cuocete a fuoco vivo, fin quando le patate saranno morbide e la maggior parte dell'acqua sarà evaporata. Prendete una forchetta e schiacciate le patate, abbassando il fuoco. Continuate a schiacciare e mescolate fino a ottenere una purea: vedrete le patate caramellarsi e l'acqua sarà completamente assorbita.

Preriscaldate il forno a 170°.

Aggiungete il miele e l'olio. Proseguite la cottura per qualche minuto. Unite il muesli (o i cereali che preferite) e la frutta secca, mescolando bene. Versate il composto in uno stampo rettangolare, rivestito di carta da forno.

Distribuite il composto e compattatelo in modo omogeneo, premendo con il dorso di un cucchiaio.
Infornate per circa 20 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, formate delle barrette, con l'aiuto di un coltello affilato, tagliando in modo netto.

LO CHEF:

Francesca Palmieri

Sono una giornalista e fotografa dall’anima vintage, che scrive (tantissimo), fotografa (appena può), cucina (ogni giorno di più) e sogna (pure ad occhi aperti).