Ogni varietà di tartufo viene raccolta in un determinato periodo dell’anno. La stagione del tartufo bianco, con il quale viene prodotto il condimento all’olio Evo aromatizzato al tartufo, è settembre.

Come viene utilizzato il condimento all’olio Evo aromatizzato al tartufo bianco per creare prelibate ricette?

Il condimento all’olio Evo aromatizzato al tartufo bianco si può utilizzare in qualsiasi ricetta che richieda olio Evo crudo. Basterà infatti sostituire, a quest’ultimo, il condimento all’olio Evo aromatizzato al tartufo bianco, per creare gustosi abbinamenti. Consigliamo, inoltre, di insaporire i vostri piatti con il condimento aromatizzato, in tutte le ricette che prevedono l’utilizzo del tartufo bianco come ingrediente.

In cucina, il condimento all’olio Evo aromatizzato al tartufo bianco può accompagnare sia i primi che i secondi piatti, ma anche essere utilizzato come condimento o come decorazione.

Scopriamo qualche idea per usare il condimento all’olio Evo aromatizzato al tartufo bianco nelle ricette:

  • Ideale da utilizzare a crudo su tartare di carne e di pesce, con il carpaccio di manzo, e sulla bresaola con rucola e parmigiano a scaglie.
  • Da provare nella preparazione del classico uovo al tegamino: le uova al tartufo infatti, sono un secondo piatto ricercato, ma veloce.
  • Il condimento all’olio Evo aromatizzato al tartufo bianco può essere utilizzato come condimento sulle pizze, spesso farcite con salumi stagionati, carciofi e funghi.
  • A crudo sulla pasta fresca, per esaltare i sapori degli altri ingredienti. Da provare anche con altri primi piatti come il risotto, le tagliatelle con la salsiccia e con gli spaghetti con pomodorini e acciuga.
  • Ottimo con formaggi freschi, come la mozzarella di bufala: ne bilancia il sapore delicato.
  • Abbinatelo alle ricette con funghi: da provare il filetto ai porcini e olio Evo aromatizzato al tartufo bianco.

 

Il tartufo bianco viene utilizzato come ingrediente cardine in alcuni piatti regionali, ma anche nell’alta cucina. Utilizzate il condimento all’olio Evo aromatizzato al tartufo bianco come asso nella manica per ricette di primi e secondi piatti, con una nota di sapore in più.

Consigliamo di utilizzare il condimento all’olio Evo aromatizzato al tartufo a crudo, per apprezzarne appieno i sapori e le qualità organolettiche.